
Patrocinata dalla Regione Lazio, Parco dei Castelli Romani e dal Comune di Frascati, con l’organizzazione dell’agenzia “Sabina Prati Eventi Moda” nel maggio 2024 presso le scuderie Aldobrandini di Frascati viene presentato l’evento Eco Green. All’interno nei giardini e nelle sale uno shooting fotografico ed una passerella di modelle, della stessa agenzia, che indossano abiti pensati e realizzati nel segno dell’ecocompatibilità e sostenibilità, materiali e forme prendono nuova forma.




Sdc di Stefania Di Carlantonio è presente all’evento reinterpretando, decontestualizzando, destrutturando abiti e gioielli. Gli scarti di pietre semipreziose di laboratori di oreficeria nelle mani di Antonella diventano monili e collane ed applicazioni su borse ed accessori che rendono unico ed irripetibile il prodotto.


Il soprabito è destrutturato, le linee di cucitura rompono il tradizionale cartamodello ed è anch’esso pezzo unico ricavato da gambe di pantalone jeans e da tela grezza tessuta con telaio a mano, l’abito classico in nero ricavato da tessuto zero wast è realizzato in crepe de chine 100% seta, mentre per la gonna in lana sono stati riutilizzati ritagli di un vecchio campionario di lane pregiate, con sottogonna in raso sul retro un accenno di strascico.
Lo scamiciato, con scollatura asimmetrica ha una linea ampia e scivolata; l’utilizzo delle tasche jeans sono elemento prettamente decorativo, mentre quelle laterali utilizzabili. L’orlo anch’esso asimmetrico si chiude con arricciatura creando una sorta di orlo a palloncino.
L’ultimo abito presentato è un assemblaggio di teli di ombrelli prestati dalla Perletti SPA, che ne ha donato oltre i duecento, per la realizzazione di un progetto d’arte visiva di abiti scultura progettati da Stefania Di Carlantonio.
Foto e Modelle “Sabina Prati Eventi Moda”